AL VIA LA NUOVA STAGIONE

Riprende questo week-end l’attività agonistica dell’Asd Cum Petere Valpellice. Quest’anno sono tre le formazioni impegnate in campionati ufficiali. Partendo da i senior, anche quest’anno parteciperanno al campionato interregionale composto da 10 squadre. Oltre i valligiani, infatti, sono presenti le lombarde Palazzolo, Vigevano, Ferrarin Milano, San Martino, Leno e Cologne, le piemontesi Città Giardino e Leoni Tortona, e la ligure Riviera Handball. Sarà un campionato con squadre molto esperte che presentano giocatori di categoria superiore. Il Valpellice questa stagione si presenta con una formazione molto rinnovata, infatti sono entrati nel roster molti giovani provenienti dall’under 17 e alcuni atleti hanno interrotto l’attività. I coach Dell’Aquila N e Piccione stanno lavorando per cercare i giusti equilibri e per preparare al meglio la squadra per questo inizio. La prima gara sarà giocata in casa contro la Pallamano Cologne. Si tratta di una sfida molto complicata contro una formazione molto ostica, composta da giocatori esperti e da giovani promettenti, che hanno alle spalle presenze in serie A1. Inizio gara, sabato, alle ore 18 al Palasport di Cavour. Per quanto riguarda le formazioni giovanili, invece, sono state iscritte l’under 17 e l’under 15. I primi parteciperanno al campionato interregionale che quest’anno presenta un importante novità. Le 10 formazioni sono state divise in due gironi da 5 squadre. Nel girone A insieme al Valpellice, ci sono i torinesi del Cittù Giardino e i lombardi del Cassano Magnago, del Crenna e del Vigevano. Nel girone B, invece, sono presenti squadra tutte lombarde: Eagles Milano, Cologne, Leno, Molteno e Leonessa Brescia. La formula prevede una prima fase di girone all’italiana e una seconda fase in cui i due gironi si mischieranno in base alla posizione delle squadre. Le prime tre di ogni girone si affronteranno tra di loro in gare di andata e ritorno; stessa situazione anche per le ultime due di ogni girone. Sarà quindi un campionato molto impegnativo contro squadre dall’importante tradizione pallamanistica che possono vantare elementi che giocano già in campionati senior. Coach Dell’Aquila P. in queste settimane sta lavorando con i ragazzi per cercare di prepararli al meglio per questo inizio di stagione. La prima sfida sarà in trasferta contro la Pallamano Città Giardino. Si tratta di un derby e i giovani valligiani faranno di tutto per portare a casa la vittoria. Inizio gara, domenica a Torino, alle ore 15.30. Gli under 15, invece, parteciperanno a un campionato regionale che sarà organizzato a concentramenti. Le formazioni che affronteranno sono: Exes Pinerolo A, Exes Pinerolo B, Pallamano Derthona e Leoni Tortona. Le partite inizieranno nel mese di novembre. Inoltre, parallelamente all’attività agonistica, il Valpellice parteciperà all’attività promozionale con formazioni u11 e u13. Anche in questo caso verrà utilizzata la formula dei concentramenti. Infine, le ragazze della serie A2 femminile quest’anno non parteciperanno al campionato nazionale per motivi di organico ma continueranno ad allenarsi e svolgeranno attività amatoriale.